Cosa fareste voi al posto mio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da Roby73 il Ven Lug 10, 2015 5:21 pm

Ciao ragazzuoli! Apro questo post perchè vorrei sapere come agireste voi al posto mio. Scrissi tempo fa che ho iniziato a praticare il tiro con l'arco istintivo ( detto anche arco di campagna - FIARC ), una bellissima attività che simula la caccia con l'arco tirando su sagome di animali 3D in mezzo ai boschi. Ma ora c'è un problemino che mi assilla da un pò di tempo in qua. Io vivo a Bolzano e in Trentino Alto Adige gli animalisti hanno avito la bella idea di re-impiantare l'orso nei nostri boschi. Hanno iniziato anni fa in trentino con una coppia ( maschio e femmina) e ovviamente hanno fatto il loro dovere e si son riprodotti. La maggior parte si trova in trentino ed è stanziale lì, mentre altri si sono spostati più a nord, overo in Alto Adige verso la parte ovest della provincia ( da statistiche solo 5 esemplari). Fino ad ora gli avvistamenti sono stati sporadici e fino adesso non hanno mai dato noia agli umani se non fargli fuori gli alveari, pollai e pecore. Attacchi all'uomo fino ad ora nessuno fino alla scorsa settimana dove un abitante del posto ( a Cadine TN) mentre faceva Jogging nel bosco sopra casa sua è stato attaccato da una femmina ( senza piccoli) senza alcuna ragione. Se l'è cavata per miracolo, il poveretto ha rischiato di essere sbranato. Sentendo la sua testimonianza ha iniziato a staccargli pezzi di carne da vivo. Miracolo o no.....l'orso è poi fuggito lasciando il poveretto in brutte condizioni.

Veniamo ora al dunque: Dopo questo espediente sinceramente mi è passata la voglia di fare tiro con l'arco istintivo e nel bosco dove dovrei tirare ci vado sempre con una certa apprensione e ansia. Insomma non mi godo più l'attività.
La mia insegnante di tiro con l'arco mi ha tranquillizzato dicendomi che in quella zona ( est della provincia) non si è mai visto l'ombra di un orso perchè stanno tutti verso ovest della provincia e che comuqnue anche gli gli avvistamenti sono rari. Non è come in trentino dove sono più stanziali. Lei ci va quotidianamente a tirare da anni e non è mai successo nulla.

Che fareste al posto mio? Abbandonereste l'attività?

P.S. Non dtemi vai alla FITARCO a tirare alla targa. L' ho già fatto e dopo un pò mi sono stufato.
avatar
Roby73
Membro
Membro

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 44
Località : Bolzano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da Dicy il Ven Lug 10, 2015 5:36 pm

Personalmente ti direi di continuare..
Posso comprendere la paura o almeno il timore che "qualcosa vada storto", ma gli attacchi di orsi sono molto sporadici e sopratutto, solitamente, avvengono per un qualche motivo preciso..
Che uno corra facendo jogging e venga sbranato per puro caso non mi quadra, secondo me deve essere successo qualcosa di più...
Certo è che un animale selvatico e predatore è comunque un animale imprevedibile, ma non è neanche un assassino a sangue freddo che aspetta il malcapitato nel bosco per dargli due morsi ( senza cibarse) e andarsene..
Qui da me ci sono molti lupi e, sporadicamente, si parla di attacchi ad animali e più raramente a persone.. Dai rilievi successivi si è appurato che gli attacchi alle persone sono al 90% eseguiti da cani inselvatichiti invece che da lupi, in quanto quest'ultimi sono abituati alla presenza umana e non temono l'uomo mentre i lupi tendono a fuggire.. Capisco sia diverso un lupo da un orso, ma è comunque per ribadire che gli animali non attaccano senza motivo Wink

Spero tu non venga ferito sennò mi faresti sentire in colpa Razz
Battuta triste, ma per scherzarci su Wink

_________________
avatar
Dicy
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 27.10.14
Età : 28
Località : Dintorni di Pistoia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da Roby73 il Ven Lug 10, 2015 6:12 pm

Ciao Dicy! Dopo aver letto la battuta alla fine del tuo post ovviamente ho fatto gli scongiuri di routine che tutti noi sappiamo.

Il malcapitato comunque stava facendo jogging con il suo cane, quando l'orso è uscito dal sentiero correndogli dietro ed attaccandolo. Quindi il tizio non è il classico turista che si mette sulle tracce dell'orso per poi avvicinarsi col cellulare per poi farsi un selfie col plantigrado. Anche gli esperti si stanno chiedendo cosa abbia spinto l'animale ad aggredire il povero Cristo, infatti dai rari incontri che le guardie forestali hanno avuto, l'orso è sempre fuggito. Bho!
avatar
Roby73
Membro
Membro

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 44
Località : Bolzano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da Dicy il Ven Lug 10, 2015 6:33 pm

Già la presenza del cane può aver "indispettito" l'orso, casomai poi vedendo la persona correre ha fatto scattare quell'instito presente in molti altri animali predatori di fermare ciò che scappa...
Così a naso, direi che potrebbero essere queste due cose, pur non essendo un esperto Wink
Dai ricordi che ho sugli orsi, non bisognerebbe fingersi morti in caso di attacco? Casomai la persona si è spaventata e ha continuato a correre..
Sto facendo tante ipotesi, mi ha sempre affascinato esaminare queste situazioni..

Scusa per la battuta!

_________________
avatar
Dicy
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 27.10.14
Età : 28
Località : Dintorni di Pistoia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da baluuto il Ven Lug 10, 2015 8:05 pm

Anche io sono del parere di Dicy, il cane secondo me ha giocato un ruolo fondamentale, soprattutto in questo periodo, dove molti cani e molti animali sono in calore, quindi i contrasti ormonali si fanno più accesi. Inoltre non può essere totalmente esclusa la presenza di piccoli (magari nascosti nelle vicinanze), perché non è che quando un orsa difende i suoi piccoli da un intruso, si uniscono anche i cuccioli all'attacco, quindi è lecito che non siano stati visti.
Oltre al metodo di buttarsi a terra (credo che veramente in pochi l'abbiano testato), un altro metodo che sembra efficace contro qualsiasi predatore, è il farsi vedere più grossi di quello che si è, magari aiutati da una giacca o una coperta, e provocare suoni che gli animali non sentono in natura, per esempio un rumore metallico di un pentolino può metterli in fuga.

La cosa migliore Roby resta allenarsi con il ricurvo ad Hemmeldal a cacciare un po' di orsi

_________________
avatar
baluuto
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 2227
Data d'iscrizione : 10.02.14
Età : 32

http://www.thehunteritaly.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da Roby73 il Ven Lug 10, 2015 8:23 pm

Per Dicy! Non ti devi scusare per la battuta, lo so che era in senso ironico e poi l'ho presa sul ridere.
Per quanto riguarda baluuto, anche io ho pensato la medesima cosa. Cane+ lui che correva. Per quanto riguarda le difese dall'orso il mio istruttore di sopravvivenza che avevo quando ero militare ci ha detto che l'orso è un'animale un pò soggettivo. Cioè ogni individuo ha il suo carattere a se stante. E' un pò un terno al lotto. Anche lui sosteneva che in caso di carica di fare il morto, oppure sembrare più grandi di lui alzandosi in punta di piedi e alzando le braccia e urlare. In questo modo poteva fuggire. Però anche lì ci ha detto che se becchi il maschio territoriale che accetta la sfida......poi son c....i tuoi!!! In caso di avvistamento da lontano è sempre meglio allontanarsi con calma e cambiare strada. In caso di incontro ravvicinato invece l'orso potrebbe scappare oppure essere incuriosito. Stessa cosa di prima....allontanarsi con calma ed evitare di fissarlo negli occhi ( lo prende come una sfida). sicome sono animali curiosi, se continua a seguirti è buona norma inziare a svuotare lo zaino e buttare il contenuto un pò alla volta in mdo che l'orso si ferma a curiosare e in questo modo guadagnare tempo per allontanarsi. Altro trucchetto per evitare l'incontro è fare rumore, magari parlando ad alta voce. Come si può vedere di trucchi ce ne sono a iosa. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. E' una parola stare calmi e fermi mentre un'orso ti carica o ti segue. L'orso è imprevedibile,puoi mettere in pratica tuto ciò che sai......ma non sai mai come reagirà.
L'unica soluzione era di lasciarli dov'erano, ovvero nei paesi di origine: Ex yugoslavia,ungheria ecc.ecc
avatar
Roby73
Membro
Membro

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 44
Località : Bolzano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da EBEALIEN il Sab Lug 11, 2015 10:07 am

Io conosco il metodo di buttarsi a terra immobili, mantenedo un equilibri psicologico del tipo "magari me se magna solo un braccio poi va....", e visto e sentito in pochissime occasioni.... (come si fa non so)...
Ma a parte questo, che se dovesse capitare a me ovviamente non farei mai, ma il primo pensiero è la fuga (ok ..ragazzi bravi nè ....ho scritto giusto), portare le punte avvitabili da caccia (dipende dalle libbre dell'arco...) e montarne almeno 3? Pistola nella fondina? Un Mega camilius? giusto per dire "almeno qualcosa ho, non solo frecce da tiro....."
Certo che però non è da ridere, se mi immagino la situazione..... insomma..... correrei perdendo frecce .. coltello ... e tutto il resto ... magari si ferma per vedere cosa sono.....
Cavolo Roby ... occhio ... io mi tocco ... per te.... ma fai attenzione ... e molto seria la cosa....
avatar
EBEALIEN
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 5718
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 53
Località : Make of

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da Dicy il Sab Lug 11, 2015 10:17 am

Beh ovviamente mettere in pratica certi metodi, con sangue freddo, non è per niente facile..
Penso che siano istinti o comunque esperienze che abbiamo perso con l'evoluzione, certi animali in natura ci riescono benissimo ( galline tanto per citarne una, si fingono morte al primo segno di attacco fisico, nella speranza di "disinteressare" eventuali predatori, basta anche simulare la cosa con le mani per farle accasciare come morte per qualche minuto ) eppure come nell'esempio fra parentesi non parliamo di animali particolarmente "intelligenti" ( senza offendere le galline Laughing ).

Per quanto riguarda il discorso di paese di origine, direi che solo attualmente sono presenti nei territori Ex yugoslavia, ungheria ecc come da te elencati Roby ( senza dimenticarsi dell'Abruzzo ), qui da me l'orso è "estinto" da qualche secolo.. L'ultimo abbattimento documentato di orso risale a metà del XVI secolo se non ricordo male ( faccio una ricerca e modifico nel caso abbia scritto una cavolata ), prima era comunemente presente su questi territori, tant'è che Pistoia ( Capoluogo del mio Comune ) ha come simbolo cittadino dal XIV secolo proprio l'orso ( animale della zona contrapposto con il simbolo del leone "Marzocco" fiorentino ), oltre che la festa cittadina definita proprio "giostra dell'orso" ( giostra con cavalli dove si sfidano le varie contrade cittadine ).. Aggiungo inoltre che nel Comune è presente la Valle dell'Orsigna, ma anche qui non si hanno dati certi sull'orgine del nome, alcuni testi parlano di "Valle Ursina" proprio perchè era presente l'orso, altri lo dedicano ad una famiglia signorile della zona dal cognome Orsini..

Ho fatto questa piccola parentesi per dire che, almeno dalle mie parti, l'orso era ben presente in passato e solo la caccia dell'uomo lo ha eliminato dai nostri boschi, non conosco la storia del Trentino / Alto Adige ma presumo che in passato anche lì fosse presente l'orso in una sua qualche specie.. Smentitemi se mi sbaglio ovviamente, ripeto che non conosco niente di storia del Trentino / Alto Adige Wink

Scusa Roby se sembro infervorato, ma non mi piace molto sentire dire che alcuni animali potevano tornare a casa loro, non mi piace perchè semplicemente loro erano qui prima di noi.. Non prendermi per un invasato "verde" o altro, perchè non lo sono assolutamente, ma preferirei mandare "a casa loro" tanti uomini piuttosto che alcuni animali Wink

_________________
avatar
Dicy
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 27.10.14
Età : 28
Località : Dintorni di Pistoia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da Roby73 il Sab Lug 11, 2015 10:37 am

Rispondo sia a Ebalien che a Dicy.

Per Ebalien........purtroppo non posso portare punte da caccia perchè in Alto Adige la caccia venatoria con l'arco è vietata. E se fosse anche possibile dubito che si avrebbe il sangue freddo e il tempo di incoccare, tendere, mirare e tirare. Il fatto di stare calmi e fingersi morti......è una parola. Penso che come ogni essere vivente l' istinto di sopravvivenza prevale sula ragion, quindi sarebbero le gambe che si azionano già da sole Laughing

Rispondo poi a Dicy: quoto in tutto ciò che hai detto. La cosa che mi fa incxxxxxxre è che l'orso in Trentino Alto Adige non c'è mai stato. Mi sono documentato. C'erano i lupi caso mai, ma orsi no. Erano tutti nei paesi Ex-yugolsavia. Ce lo hanno messo da circa una decina di anni su insistenza degli animalisti e dalle società turistiche per incrementare il turismo ( ce nè già molto di suo qui su anche senza l'orso).
So che la prima cucciolata è stata decimata perchè i contadini dopo che gli orsetti si son pappati miele,pecore e galline li hanno impallinati ( con permesso di caccia oppure no - cosa che avrei fatto pure io ). Ovviamente gli animalisti incxxxti neri coi contadini. Insomma per un contadino un pollaio e una decina di pecore pe lui sono fonte di guadagno. Uno poi se l'è "pappato" un automobilista in una sera mentre tornava dal lavoro,perchè scendono fino alle basse e nelle zone abitate e l'ha stirato col suo mercedes. Altri due cuccioli se li sono impallinati i cacciatori austriaci perchè sono riusciti ad andare fino in Austria ( vabbè io sto a 60mk dal confine italo/austriaco, quindi 60 km per un'orso è una passeggiata).
Quindi volente o nolente ci ha pensato madre natura e il fato a riportare le cose come stavano prima.....ovvero senza orsi.
Ma per volontà degli animalisti sono andati in ungheria a prendere un'altra coppia anni fa e questi si son riprodotti. Nelle mie zone ce ne sono 5, gli altri sono stanziali in Trentino ed in particolar modo Alta Val di Non e Passo Mendola.
Ti dirò di più Dicy......il tizio che è stato assalito era ( sottolineo era) un animalista incallito, perchè dall'intervista che ha rilasciato è uno dei tanti animalisti che ha frimato per l'introduzione dell'orso in Trentino. ben gli sta! Ora invece ha cambiato idea.
avatar
Roby73
Membro
Membro

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 44
Località : Bolzano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da EBEALIEN il Sab Lug 11, 2015 10:54 am

@ Roby Grazie per avere specificato le leggi ... cosa che non ho verificato .. rischiando di far passare info errate e mi scuso!
avatar
EBEALIEN
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 5718
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 53
Località : Make of

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da Roby73 il Sab Lug 11, 2015 11:07 am

Ma figurati Eba....scusarsi de che? Wink Anzi in questo modo se qualcuno che pensava di poter cacciare qui con l'arco, non deve andare a scartabellare per siti di uffici caccia e pesca.
Comunque sono molto indeciso sul da farsi......come se non bastasse l'orso, ho anche appreso che c'è il rischio di zecche ( cosa non simpatica perchè potrebbero portare la malattia di Lyme). Uffffff! Che due palle! Mad Mad Mad Mad
Ho fatto per anni Soft Air senza nessuna puntura.
Scusate ma sono un pò ipocondriaco! Embarassed
avatar
Roby73
Membro
Membro

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 44
Località : Bolzano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da Dicy il Sab Lug 11, 2015 11:56 am

Sulle zecche puoi stare tranquillo!
Vagando spesso nei boschi, fra passeggiate, soft air e quant'altro ne ho prese diverse di zecche..
Qui da me con alta presenza di cinghiali e ungulati vari è facile prenderle, per ora mai avuto niente Wink
Mio cugino ne ha presa una sui testicoli e, anche se la zona era decisamente delicata, non ha riportato danni di sorta ( tanto per farsi una risata alla faccia di mio cugino Very Happy )

_________________
avatar
Dicy
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 27.10.14
Età : 28
Località : Dintorni di Pistoia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cosa fareste voi al posto mio?

Messaggio Da MeiLuCheMi il Lun Lug 13, 2015 10:14 pm

rimedio della nonna. il fuoco. in alternativa, meno invadente 3 o 4 magnum per far dei botti da paura. Non roba da bere mi raccomando.
avatar
MeiLuCheMi
Membro
Membro

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 08.04.15
Età : 44
Località : Bormio

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum